Il 2020 sarà tristemente ricordato per il cordiglio, i sospiri e le attese, ma il 2021 è finalmente arrivato regalandoci un orizzonte fatto di traguardi. In sintonia con questo spirito, pronto a voltare pagina per riaffacciarsi alla commedia della vita, la moda primaverile promette coloratissime gemme pronte a schiudersi.
Figlia di circostanze complesse e dalle mille sfaccettature, la visione dell’abbigliamento della donna del nuovo anno è una sintesi poliedrica di vitalità, aspirazioni, sogni ed esigenze.
Ne scaturisce una moda ipercitazionista eppure estremamente proiettata al futuro, forte, ma senza il bisogno di ribadirlo.
Nel loro alternarsi silhouette scivolate e cocoon ci permettono di giocare con il color block e l’intreccio di pattern, creando quelle stratificazioni di sicuro effetto che costituiscono uno dei fatti più stimolanti della moda di questo ultimo periodo.
Luminosissime tinte pastello vanno a comporre la palette di una femminilità morbida, fluida, quasi destrutturata, pratica, ma che non rinuncia a sognare con accenti romantici.
In tempi di lockdown tute e pigiami sono diventate le nuove divise del quotidiano e, se da una parte non vediamo l’ora di poterle riporre nel cassetto, dall’altra ci hanno insegnato a come essere
comunque impeccabili e, perché no, cool e seducenti anche se sprofondati in questi comodissimi outfit.
Complici il ritorno degli anni 90 e dei primi 2000, il modo in cui abbiamo vissuto ha tracciato una linea invisibile dal quale sembra difficile fare ritorno. Avete presente quei jeans ultra-skinny che sembravano intramontabili, ma così difficili da indossare? Sono un semplice esempio di ciò di cui non dovrete preoccuparvi nella prossima bella stagione.
La jeanseria 2021 è invece ampia o addirittura svasata, spesso pensata nella variante bootcut: la lunghezza giusta per mettere in mostra gli stivali, ormai complici insostituibili anche con l’alzarsi delle temperature.
Anfibi, stivaletti beatles e modelli che richiamano il rainy boot sono pensati chuncky, con suole importantI, a volte imponenti, restituendo il lato guerriero alla femminilità targata 2021 e permettendoci di introdurre quell’Army Attitude che si distingue come altra macro tendenza a cui ispirarsi.
Potremmo definire questo mood come il lato più mascolino delle collezioni primaverili ma, in realtà, anche in questo caso è l’aspetto giocoso ad avere la meglio: più che androgina, libera dall’esigenza di dover dimostrare a tutti i costi alcunché, la donna che opta per questo tipo di look si sente una garçon divertita, rilassata e a suo agio nei panni boyfriend.
Bluse e maglieria impreziosite da maniche dalla spalla scesa e sbuffi apportano il loro contributo a una femminilità che, incorniciata dall’iconico chiodo in pelle dotato di generosi revers, evoca tutto il fascino del mondo aviator. A completare l’ensamble, che ci ricorda una giovanissima Kelly Mcgilli prontagonista in Top Gun, il must-have che non potrà proprio mancare al vostro guardaroba: Il pantalone cargo.

Comoda e d’impatto, quando trova la propria traduzione in modelli realizzati in jersey e tessuti morbidi l’attitudine militare va a sposarsi felicemente con il filone athleisure; quell’ondata sportiva, impostasi in modo trasversale nel dresscode di tutti noi, arriva a contaminare addirittura l’idea di gonna midi, un capo iperclassico che, rivisitato, diventa fresco, giovane e dinamico.
Smessi i panni da casa, lasciati alle spalle spigoli e rigidezze, è arrivato il momento per le donne di abbracciare la poesia della vita, affrontando anche le difficoltà con quel sorriso in più che spesso si rivela come la più efficace tra le armi.
Gioiosa, propositiva e piena di novità… La primavera è nell’aria e noi saremo pronti ad accoglierla!