Blog

Jeans e Denim: potremmo definirli come la contemporaneità che si fa tessuto, un way of life inconfondibile dall’heritage ormai antico che non smette però di essere attuale. Ma qual è il loro segreto?Le ragioni del loro successo sono indubbiamente molteplici, ma se dovessimo ridurle a un unico concetto potremmo utilizzare la parola versatilità.

Nel grande libro dell’abbigliamento il primo capitolo a tinte ciano venne scritto nel XV secolo. Era il principio di un racconto in gran parte italiano: a quel tempo la città di Chieri (Torino) esportava un tessuto blu, utilizzato originariamente per confezionare vele, sacchi e teloni di copertura, attraverso il porto di Genova. Nonostante il dibattito tra coloro che sostengono l’origine italica e chi, invece, afferma che la stoffa venisse utilizzata in tempi ancora più antichi presso la città di Nîmes (da qui il nome denim), sembra cosa certa che fu proprio nel capoluogo ligure che avvenne la trasformazione in uno degli indumenti per eccellenza: il blue-jeans (blu di Genova traslato in inglese dal francese bleu de Gênes).

Di qui in poi la storia è nota: fu l’americano Levi Strauss che, con il suo modello a cinque tasche dotato di rivetti, definì il canone di questo capo nel lontano 1873 e lo elevò a oggetto di culto consegnandone le sorti all’eternità.

Sobrio e funzionale, il blue jeans conobbe una diffusione senza pari diventando di fatto la divisa perfetta per gli uomini e le donne moderni di qualsiasi estrazione sociale: se i marinai genovesi furono i primi a scoprirli, nell’alternarsi delle decadi lo sceglieranno tra gli altri operai inglesi e cercatori d’oro, cowboy e premi Nobel, agguerriti industriali e intellettuali radical, marines, punk, teddy boys.

Le star, che iniziarono ad indossarlo dagli anni ’50, contribuirono più o meno coscientemente alla creazione del mito. Elvis, Marlon Brando, James Dean e Steve McQueen lo consacrarono come indumento dal forte sex-appeal maschile e le colleghe donne non furono da meno. Marilyn indossò il jeans in più occasioni durante la sua carriera cinematografica (memorabile anche il suo giubbotto in denim ne Gli Spostati), Audrey Hepburn lo scelse stretto e di un blu scuro in Due Sulla strada, mentre la principessa Grace Kelly preferiva portare jeans dal carattere maschile caratterizzandoli con un inconfondibile risvolto.

Marlon Brando – Marilyn Monroe – Elvis – James Dean

La moda denim imperversò così per le strade, divenendo un vero e proprio status symbol e raggiungendo anche le blasonatissime settimane della moda. Negli anni ’80 designer come Sergio Valente, Jordache, Calvin Klein, portarono questo tessuto in passerella coniando per la prima volta il termine jeans firmato.

Oggi, nel 2021, non c’è grammatica “vestimentaria” che, per quanto ridotta, non assuma denim e jeans come termini base.  Perfettamente accostabili al blazer e ai tacchi a spillo, quanto a t-shirt e sneakers, non c’è celebrity che non sia stata fotografata in blue-jeans, non c’è Maison che non ne abbia proposto una sua rilettura, anzi, alcune di loro devono a esso la propria fortuna (ne sono un esempio le nostrane Diesel e Dsquared2).

Come un lunghissimo filo blu che racconta usi e consumi del genere umano durante i secoli avvolgendoli in modo pratico, il denim non si stanca dunque di essere sempre presente, sia come sinonimo delle più giovani sottoculture sia indosso a un establishment che lo sceglie quando decide di essere casual e vicino al “popolo” ( Steve Jobes docet).

Ma quali sono in modelli più cool per la bella stagione a venire?

In pieno accordo con il filone grunge che ultimamente vediamo spopolare nello streetwear lo spolverino è super comodo e dotato di manica scesa… della serie oversize è meglio!

Di ampia vestibilità anche la giacca in denim. Da non farsi scappare è il modello che sembra celebrare il perfetto working class hero.

Svasati e corti o, per apparire più sofisticati, flare and bootcut: in qualsiasi modo volgiate definirli una cosa è certa, i blue jeans della primavera/estate 21 vestono una cowgirl dei giorni nostri che può completare in modo perfetto ill suo outfit abbinando la camicia in stile Western. 

Secret Link