Pronte a ripartire? Questa primavera si prepara a celebrare la vita tout court e, in questo gioioso e caleidoscopico carillon, c’è spazio per tutte…
l’importante è saper scegliere!
Presa dalla vertigine dell’horror vacui contemporaneo, l’era dei social media ha moltiplicato spazi non solo per diversi livelli di narrazione, testi e sotto-testi, ma anche per rivendicare il diritto alla sola presenza, la dignità di essere quella bellezza che, per dirla con le parole di Oscar Wilde, “rivela tutto giacché non esprime nulla”.
Tutto sembra riguardare la rappresentazione, non tanto intesa come mera e superficiale espressione di uno status più o meno acquisito, quanto piuttosto come responsabilità individuale, intellettuale e consapevole dell’uomo nel suo essere animale sociale.
Abitiamo un mondo spesso destabilizzante che sembra avido di frantumare certezze per raggiungere una fluidità omogenea e iper-diversificata allo stesso tempo.
In quella composizione corale che è diventato il mondo chi tace è perduto.
Nella condizione quasi drammatica della frammentazione identitaria postmoderna esiste tuttavia un lato positivo: essa tende in modo costante, continuo e irrimediabile all’inclusività. Se vuoi esistere, allora puoi farlo: vivere in una società come quella del 2021 ci offre il diritto di scegliere liberamente chi siamo e il dovere non solo di farlo, ma anche di comunicarlo.
Rispondere alla chiamata può essere ovviamente leggero e divertente, oltre che assolutamente catartico: raccontandoci possiamo capire qualcosa in più di noi stessi.
Ma come farlo?
La prima, imprescindibile mossa è essere oneste, ad andare in scena sarete voi stesse; il consiglio più importante quindi è quello di non avventurarsi in improbabili interpretazioni che espongo al rischio del grottesco. Avete bisogno di qualche suggestione che possa esservi d’ispirazione?
Ecco 4 proposte per uno storytelling di sicuro effetto!
Be Smart, Wear Baggy
Dopo mesi di lock down proprio non riuscite a rinunciare al vostro “pyjabito”?
Non preoccupatevi vestire casual non è mai stato così comodo e, udite-udite, potreste addirittura essere molto, molto trendy. Tra tutoni, pyjami, e tenute da ginnaste inerba è però fondamentale l’equilibrio. Athlesure e outfit cozy sono da dosare in modo quasi alchemico per essere sicuri di evitare l’effetto out of bed. Non pensiate dunque di interpretare il trend scegliendo ciò che trovate semplicemente comodo da indossare. La sfida è raggiungere il massimo del comfort con il massimo di stile.
Un trucco che vi aiuterà sarà creare abbinamenti inaspettati- chi l’ha detto che collana importante e anfibi non s’intonino alla vostra jumpsuit monocromatica? Provare per credere.
Ritorno al Futuro
L’Avanguardia non passa mai di moda, forse perché con essa condivide qualcosa della propria intima essenza. Attori di in un rapporto privilegiato questi due interlocutori parlano al domani raccontandoci chi siamo oggi, ma anche chi eravamo ieri. Sarà per questo che c’è un tutto un immaginario retrofuturista fatto di tinte forti, tessuti metallici e lavorazioni cut-out riecheggianti le celebri tele squarciate da Lucio Fontana che non smette mai di conquistarci. Se anche voi vi sentite un po’ principesse dello spazio, potrete donare un effetto wow a un look da giorno, oppure optare per un luminosissimo twin-set dai bagliori siderurgici per la sera.
Born to be Wild
Avete un’indole irriducibilmente Rock? Sognate nostalgicamente Woodstock e state progettando la vostra prossima partecipazione al Coachella? Allora il 2021 è anche il vostro anno.
Denim obssession, pantaloni svasati, frange, stivali e stampe bandana… gli ingredienti ci sono proprio tutti!
Romantic
Trovare conforto nella citazione e grande stimolo nella rivisitazione del passato sono tratti distintivi del postmoderno. Gli anni ’50 riportano alla mente le Vacanze Romane vissute a bordo della mitica Vespa da Audrey Hepburn o l’algida eleganza di Grace Kelly diretta dal maestro Hitckock. La moda festeggiò quella decade di ritrovato benessere con volumi ampi e generosi, perfetti anche nel 2021 per esprimere quella joie de vivre alla quale, nonostante tutto, non abbiamo mai rinunciato!
Volete sentirvi anche voi un po’ pin-up? Allora scegliete una chicosissima gonna midi, magari giocando con una fantasia black&white, abbinate una slide dai toni vivaci e il gioco è fatto.
Se non riuscite a rinunciare alla sobria eleganza di una calzatura flat ricordatevi che, come i gioielli incorniciano il viso, i dettagli cromati come la maxi fibbia faranno la differenza.
A completare l’ensamble arriva l’immancabile camicia con manica ad aletta, semplicemente perfetta!
Per quanto riguarda nuance e pattern ricordate che è l’anno del mix&match, quindi via libera alla fantasia….
Volete aggiungere un tocco di trasgressione? Declinate il tutto in una versione rockabilly, chiodo in pelle e gonna in tulle vedo-non-vedo sono un must e gli anni ’80 non ci stancheranno mai.
Nella caotica cornucopia del presente non è facile tenere la rotta, ma siamo sicuri che, alla fine dei conti, la coerenza vince sempre. Signori e Signore, si apre il sipario ed è con grande piacere che vi presentiamo la Primavera/Estate 2021, una suggestiva parata di personaggi diversi tra loro. E voi? Che tipo siete?