Blog

Colorate, femminili, a proprio agio: le regine dell’estate scelgono lo stile Boho, freschissimo e ricco di possibilità. Multiculturale, eppure saldamente ancorato alle proprie radici etniche, casual e vistoso al tempo stesso, sembra la sintesi perfetta dei tempi che viviamo.

Prende spunto da quella sensibilità nata nel quartiere latino di Parigi durante il II Impero come reazione al sistema borghese stabilito a quel tempo, è associato sin dagli anni cinquanta alla cultura boheme sviluppatasi nel distretto londinese W10 di North Kensington, influenzato dal flower-power californiano degli hippy  degli ultimi anni ’60, arrivato al suo apice ad inizio 2000 in Inghilterra, adottato dalle nuove generazioni che affollano eventi come il Coachella Festival.

Cercare di definire lo stile boho non fa che ribadirci lo spirito libero, il gioioso sincretismo, il potente take-it-easy che si sottende lungo tutta la sua narrazione. La donna Boho non segue le regole  degli altri, ma ne impone delle proprie, impulsiva e creativa, azzarda miscelando elementi eclettici sicura della sua personalità romantica, ma irriducibilmente wild.

Vere Icone di questo stile sono state indiscutibilmente le inglesi Kate Moss ( nel 2004, la giornalista Plum Sykes, nel momento in cui parlava di un abito, lo definì:  “molto cool, molto bohèmien, molto kate moss”) e Sienna Miller (tanto che, inizialmente, le seguaci di questa moda furono definite Siennas).

Se anche voi, come molte altre fashion addicted del pianeta, volete sentirvi un po’ Frida Kahlo e un po’ figlie dell’Era dell’Aquario, allorapotete partire da abiti e gonne maxi o midi.

Dritti, a balze, off-the-shoulder, con corpetti arricciati- tutto è concesso a patto di rimanere fedeli all’ideale di una eleganza ricercata, ma meno artefatta possibile.

Non dimenticate l’intento, quasi terapeutico, di questo trend: esprimere rilassatezza e gioia di vivere.

Volumi e colori  sono i benvenuti… le fantasie, anche quelle più chiassose, perfette!

Un focus in particolare lo meritano i motivi etnici come quelli IkatPatchwork e Paisley.

Non siete amanti delle lunghezze? Nessuna paura, la cultura Boho rigetta l’ortodossia, potrete rimanere assolutamente in tema anche scegliendo abiti asimmetrici più corti sul fronte, tutine con shorts, o per quelle più amanti del comfort,  pantaloni ampi e comodissimi.

Il match ideale è quello con bluse che lasciano le spalle scoperte, dettagli a sbuffo, applicazioni, ricami.

Come in tutti gli outfit che si rispettino, anche per questo mood gli accessori sono fondamentali.

I sandali in pelle o suede, con intrecci e frange, sono bassi, per quella senzazione almost barefoot dall’alba al tramonto.

Borse a bisaccia, modelli impreziositi con borchie dall’effetto invecchiato e zaini esprimono tutto il loro potenziale indosso alla donna Boho-Chic.

Per ripararsi dalla dolce brezza delle notti estive sono azzeccatissimi l’immancabile tocco denim, ma anche l’accostamento con il chiodo, due elementi ormai onnipresenti nel guardaroba di ogni donna che trovano in questo tipo di look un palcoscenico naturale.

Occorre specificare che quanto illustrato fin qui vale ovviamente solo a titolo dimostrativo, l’imperativo Boho rimane infatti “nessuna regola”, l’importante è sentirsi liberi e in armonia, per dirla con il linguaggio social è possibile riassumere il tutto con l’hashtag #GOODVIBESONLY.

Destinato a non tramontare mai per il suo carattere inclusivo, possiamo allora definire questo paradigma estetico come Liberté -à-porter!

Secret Link