Chi l’ha detto che il bianco si indossa solo nella Bella Stagione? Nell’inverno 2021-2022 cappotti, maglioni, pantaloni e gonne bianche sono la scelta perfetta per un outfit vistoso, ma impeccabilmente elegante.
Dimenticati maxi e mini dress, magari in lino svolazzante, i nostri guardaroba si riempiono di capo-spalla, maglioni e abiti caldi per affrontare il freddo che inizia a battere sempre più insistentemente alle porte.
L’inizio di Dicembre ha sancito l’apertura delle periodo natalizio, carico di entusiasmo, aspettative e voglia di stare insieme. Parte la corsa frenata alla ricerca del dono perfetto per i nostri cari e si inaugura anche un periodo fatto di cene e festeggiamenti (qualcosa che, non più tardi dell’anno scorso, sembrava solo un pallido e nostalgico miraggio a causa del Covid-19), ma qual’è l’outfit perfetto per parteciparvi?
La risposta sembrerà ad alcuni scontata, ma siamo sicuri che suonerà curiosa ai più: partite dal bianco!
Da sempre associata al sacro e al divino non solo nella cultura cristiana (nella mitologia slava e quella africana esistevano divinità bianche quali Byelobog, Bumba e Faro, mentre nelle leggende dei drudi celti, dei Mani egiziani e degli induisti indicava orizzonti metafisici) questa tinta possiede un fascino magnetico che parte dalla contraddizione in termini che la definisce: se dal punto di vista della fisica essa contiene infatti lo spettro luminoso di tutti gli altri colori, l’opinione pubblica la percepisce, al suo opposto, come un non colore.
Insieme a rosso, verde e ai toni metallici il bianco trionfa innegabilmente nelle festività invernali, quindi perché non sceglierlo per i capi che porteremo durante questo periodo?
Le passerelle dal canto loro auspicano l’avanzata delle regine delle nevi da un paio di stagioni, eppure il total-white invernale non è un outfit di facile presa, ritenuto ostico e impegnativo, non tutte pensano di poterlo indossare. Pensare che, in barba ai pregiudizi, il bianco sta bene sia alle more che alle bionde e dona incredibilmente alle chiome rosse. Il più candido tra tutti i colori Illumina infondendo un’allure sofisticata che rende speciale anche l’outfit più basic.
Abiti, pantaloni, maglioni, cappotti… questa stagione 2021-2022 offre una proposta davvero completa e aritcolata e, se proprio non vi sentite di adottare un total-look in white, potete sempre decidere di spezzarlo con vivaci accenti di colore, basterà giocare con accessori, scarpe e borse. Scegliendo di abbinarlo con nuance calde come cammello, marrone e beige, potrete essere sicure di non sbagliare, mentre il matching con il suo opposto necessita un occhio più attento. Assolutamente si a outfit totalmente bianchi incorniciati da calzature capi-spalla e borse neri, tuttavia l’insidia stilistica attende in agguato coloro che decideranno di abbinare pantaloni o gonne corvino a top nivei; l’accostamento funziona bene, ma solo con il supporto i volumi e silhouette. Detto in altri termini non pensatelo come un passe-partout sempre efficace, perché l’effetto “cameriere” è davvero poco chic!
Come tutto ciò che in apparenza sembra più semplice, neppure il bianco mette quindi a riparo da scivoloni e brutture. Puro, sporco, avorio, ghiaccio o perla, non lasciatevi ingannare, non tutti i bianchi sono uguali, qui le sfumature fanno davvero la differenza, individuare la tonalità giusta per voi sarà dunque un altro aspetto fondamentale quando lo sceglierete.
Luminoso, delicato, virginale, ma anche intenso, e assordante nella sua assolutezza. Per dirlo con le parole dello scrittore e giornalista inglese G.K. Chesterton “Il bianco non è una mera assenza di colore, è una cosa brillante e affermativa, è feroce come il rosso, è definitivo come il nero. Dio dipinge in molti colori; ma Egli non dipinge mai così magnificamente, mi verrebbe da dire quasi grandiosamente, come quando dipinge di bianco”.
Non vi resta che provare, trovare e acquistare la tonalità e il mood giusto per voi.