“L’unico posto dove vorrei essere è dentro il mio maglione”
Una Nuova Stagione morbida, che di più non si può, ma senza mai rinunciare allo stile. Con il suo abbraccio caldo e accogliente, la maglieria si confermerà come uno dei trend più “caldi” del 2021-2022.
Sempre più ibrido, ma non per questo meno concreto o sfuggente: lo Zeitgeist di questi anni 20 dipinge una moda pronta a sperimentare rompendo i confini dei più rigidi dress-code. Oggi maglioni e cardigan non sono più capi relegati al casual-wear e dedicati al solo tempo libero, ma passe-partout ammirati sulle passerelle più cool (la fall/winter 21-22 proposta da Fendi ne costituisce un ottimo esempio), e, di conseguenza, sdoganati per le più svariate occasioni.
Scendiamo dunque nel dettaglio per esplorare il Pianeta Maglieria e capire quali saranno i modelli più gettonati per i mesi a venire.
Cropped & dropped: riscrivere le proporzioni costituisce indubbiamente una via efficace per la moda che, anno dopo anno, stagione dopo stagione, non smette mai di rinnovarsi anche grazie al gioco delle citazioni e dei rimandi. Lunghezze tagliate quasi inaspettatamente e generose ampiezze utilizzate per design a spalla scesa e scollature off-the-shoulder, attraverso un sapiente utilizzo di sovrapposizioni e layering, ricordano da vicino il loungewear modaiolo che spopolava a fine anni ’90 e inizio 2000. Casual, ma non solo, queste maglie emergono prepotentemente come paladini della self-confidence contemporanea, alleati irrinunciabili che non possono mancare al vostro guardaroba.
Divertendosi a riscrivere silhouette canoniche e scontate, la regola da tenere presente in linea generale è quella del Mini or Maxi.
Bandite le mezze misure, la vestibilità si fa più estrema e accattivante.
Modelli skinny o super-over conferiscono al cardigan una versatilità a 360 gradi: perfetto in ufficio sopra una blusa o una camicetta nella variante di misura, piacevolmente avvolgente se indossato a mo’ di cappotto nella versione cardi-coat.
Come dimostrano i giochi di lunghezza, grazie alle sue innumerevoli possibilità di realizzazione la maglieria si presta assai bene a divenire una tela immacolata su cui si consumano decostruzioni e riassemblamenti.
Attraverso l’utilizzo della tecnica Patchwork nascono ad esempio inaspettati accostamenti Color Block in cui si incontrano elettrizzanti combinazioni a contrasto o raffinate composizioni ton sur ton (appartenenti cioè allo stesso gruppo cromatico, ma diverse nella gradazione del colore).
Il trionfo del patchwork si tinge inoltre di vintage rendendosi autore di un nostalgico tuffo nel passato:
Benvenute nell’anno del Crochet !
La lavorazione all’uncinetto è in realtà un’arte antichissima di cui troviamo testimonianze primitive in Estremo Oriente, Africa, Europa, America del Nord e del Sud e se negli ultimi tempi questa tecnica ricordava le coperte pazientemente realizzate dalle nostre nonne oggi è attualissima. Il poncho è un ottimo modo per indossare questo motivo donandogli un pizzico di aggressività dal sapore western, ma se preferite le tinte unite, allora osate con lavorazioni See-Through e tonalità accese.
In tema di colori e fantasie brillanti, restano immancabili gli Intarsi Jacquard, veri e propri capisaldi nella lavorazione della maglia offrono infinite possibilità proprio come le stampe per le t-shirt.
Abitare il mondo con eleganza e stile senza sacrificare il comfort è un concetto che deve la sua diffusione alla cultura nordeuropea.
Il temine Cozy infatti deriva dalla parola norvegese Koseling , un vocabolo che designa un concetto di intimità e coccole.
Indossare soffici maglioni, cardigan, pullover e dolcevita per voi non è sufficientemente cozy per voi?
Allora amerete follemente la Tuta in Maglia, morbidissima novità della Nuova Stagione, lavorata a trecce è già un assoluto must-have.
Insomma che la caccia al knitwear abbia inizio!
Dopotutto se le stagioni fredde possiedono un fascino indiscutibile, indossare un capo che ci faccia sentire al caldo e coccolati è parte fondamentale del loro corredo.