“Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade
Ho tanta stanchezza sulle spalle
Lasciatemi così come una cosa posata in un angolo e dimenticata
Qui non si sente altro che il caldo buono
Sto con le quattro capriole di fumo del focolare”
Natale – Giuseppe Ungaretti
Quello che ci aspetta nel 2020 è un Natale drammaticamente diverso da quelli che molti di noi hanno sempre vissuto. Quest’anno la magia delle feste natalizie non è altrettanto potente perché minacciata da un nemico invisibile, ma pericolosissimo. Per sua grande fortuna però, lo spirito umano è ostinatamente resiliente e, per quanto possa apparire fiacco, trova in sé stesso un forza intima che è il grande motore della nostra specie. Viviamo nel XXI secolo, l’era dei miracoli del web che aprono voragini tra gli individui, ma sono anche efficienti catalizzatori capaci di avvicinare questi ultimi come mai nessun mezzo prima.
In questa situazione ognuno di noi affronterà in modo diverso le festività a venire. Ci sono quelli che potranno riunirsi in piccoli nuclei famigliari e chi si affiderà proprio alle nuove tecnologie per raggiungere i propri cari.
Qualunque siano i vostri programmi, Natale è comunque Natale e allora perché non celebrare l’occasione con un tocco di stile che porti serenità, gioia e bellezza in un momento in cui tutti ne abbiamo irrimediabilmente bisogno?
È innegabile, la nostra quotidianità ultimamente è un po’ giù di corda ma, che vi riuniate attorno a un tavolo con i vostri parenti o vi connettiate in video chat, sta arrivando l’occasione giusta per tirarsi a lustro e partecipare a quel galà meraviglioso che è la nostra vita, anche se solo virtualmente.
Parlare di moda e festività invernali fa subito sorgere due pensieri: i cadeaux da impacchettare per amici e parenti e cosa indosseremo per celebrare il 25 dicembre.
Procediamo quindi con ordine evocandone le suggestioni più significative.
Quali sono i pezzi più richiesti sotto l’albero nel 2020?
Ai primi posti della nostra classifica maglioni e camicie, ma anche borse. Questi oggetti del desiderio si collocano al centro delle fantasie del mondo femminile in coppia fissa con le calzature. Attenzione però, regalare un nuovo paio di scarpe potrebbe essere poco raccomandabile: diverse tradizioni popolari sostengono infatti che questo dono non sia di buon auspicio poiché simboleggerebbe l’invito ad allontanarsi. Il consiglio per il presente giusto è comunque sempre lo stesso: optate per qualcosa di semplice, ma personale allo stesso tempo, il dono perfetto è pensato, ma non impegnativo.
Risolta l’annosa questione della caccia ai regali non resterà che rilassarvi e concentrarvi su voi stesse…se la parola d’ordine delle prossime feste sarà understated qual’è il look giusto da indossare per ravvivarle?
Scegliere il rosso rappresenta indubbiamente un ottimo punto di partenza; da sempre sinonimo dell’epifania natalizia, è un assoluto must-have: si può osare con un total-look in red o preferire dettagli scarlatti che illumino outfit più neutri.
Assolutamente approvato un Natale comfort-chic, non abbiate paura di apparire comode, ma non dimenticate l’attitude: via libera alla maglieria, meglio se over e in match con gonne romantiche per un effetto back to the 90’s, o pantaloni in eco-pelle per un twist rock giovane e accattivante.
In tema di bluse e camicie è l’anno indiscusso degli sbuffi e dei colli lavallière che infondono a chi le indossa un’aria chic e ricercata.
Il 2020 è stato duro, durissimo per tutti noi. Non possiamo, né tanto meno vogliamo, dimenticare quanto successo o perdere di vista una lotta ancora lunga, ma rivendichiamo una gioia sopita che, compatibilmente alle responsabilità dalle quali ciascuno non può esimersi, ci rende vivi. In fondo è questo lo spirito delle festività dietro l’angolo.
Abbiamo bisogno della catarsi del Natale! Quest’anno sarà più importante che mai! Celebrarne lo spirito sembra ormai diventata una vera e propria missione e chi ha detto che, in questa battaglia in cui siamo certi alla fine saremo noi ad avere la meglio, etica ed estetica non siano come spesso si pensa nemiche bensì preziose alleate?